Documenti da presentare
- copia documento identità di tutti i richiedenti maggiorenni;
- copia libretti di circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti (se esistenti);
- copia della patente di guida (se esistente), In alcuni particolari casi (auto d’epoca, taxi, veicoli agricoli, rimorchi superiori a 7 tonnellate ecc.) il titolare del documento deve provvedere alla variazione direttamente, attraverso la locale Motorizzazione Civile.
Codice della Strada: La richiesta di aggiornamento dei dati della patente e dei documenti di circolazione è obbligatoria, l’omessa comunicazione è sanzionata. La comunicazione alla Motorizzazione Civile viene inviata una volta definita positivamente la richiesta di variazione.
Tagliando per la Carta circolazione: Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l’invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale contratto che giustifichi l’occupazione dell’immobile ( es. compravendita, locazione ecc…) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario dell’immobile o di chi ha in disponibilità l’immobile (vedi in Modulistica);
Nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di uno o entrambi i genitori, è necessario presentare anche la relativa dichiarazione di assenso (vedi in Modulistica). In alternativa, dovrà essere resa nota la residenza del genitore non firmatario per consentire l’invio al medesimo della comunicazione di avvio del procedimento;
Nel caso in cui si intenda richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto rispetto a quello già esistente, deve essere allegata la dichiarazione (vedi in Modulistica) relativa alla mancanza di vincoli parentali, coniugali, affettivi ecc… I cittadini stranieri, non potendo a tal fine rendere la dichiarazione sopra indicata, dovranno dimostrare, per poter richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto, di possedere un titolo autonomo che ne giustifichi l’occupazione dell’immobile.
Nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, è necessario allegare alla dichiarazione di residenza copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore. In caso di ampliamento del nucleo familiare, oltre ai suindicati documenti, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall’Ente Gestore.