Sito web: http://www.artesacra.museibuonconvento.com/
Tariffe: € 3,00 intero - € 2,00 ridotto
Il Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia di Buonconvento è ospitato all'interno del Palazzo in stile Liberty Ricci Socini e conserva opere d'arte datate tra le fine del XIII e il XVII secolo.
Il primo nucleo fu costituito nel 1926 dal parroco di Buonconvento Don Crescenzio Massari, con varie opere d'arte recuperate dai depositi della chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, in una raccolta che con il tempo è stata largamente ampliata con opere provenienti da chiese e pievi della Val d'Arbia.
Oggi il museo espone un notevole corpus di dipinti di scuola senese dal periodo Gotico, al Rinascimento, al Barocco, concludendo con le grandi pale d'altare successive alla Controriforma.
Inoltre: sapienti capolavori di oreficeria a partire dal Trecento e paramenti tessili, sculture lignee, tabernacoli e dipinti già appartenute alle confraternite laicali del luogo.
Tra gli artisti presenti al museo sono: Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, Matteo di Giovanni, Sano di Pietro, Bartolomeo di David, Brescianino, Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Rutilio Manetti, Bernardino Mei, Giovanni Antonio Mazzuoli. Visita pure la nuova pagina dedicata sul web all'indirizzo: www.museibuonconvento.com
LINK