Descrizione estesa
Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale riguardanti le Elezioni europee, il turno ordinario di Elezioni amministrative.
Le operazione di voto si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 7 alle 23.
Tessera elettorale
Si suggerisce di non aspettare gli ultimi giorni per rinnovare la tessera elettorale
RILASCIO TESSERA ELETTORALE
In vista del voto di sabato 8 e domenica 9 giugno, chi ha esaurito gli spazi della tessera elettorale, chi ha smarrito o subito il furto (solo nel caso di furto occorre la denuncia alle autorità di P.S.) della stessa potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi all'Ufficio Elettorale Comunale - Via Soccini 32 - negli orari di apertura al pubblico (anche negli orari straordinari di apertura sopra descritti).
RITIRO TESSERE ELETTORALI IN GIACENZA
Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Buonconvento per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.
Tali tessere possono essere ritirate personalmente o tramite delega.
CONSEGNA TESSERE A DOMICILIO
Le persone che abbiano esaurito gli spazi per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto contenuti sulla tessera elettorale o che abbiano smarrito la tessera, impossibilitate per motivi di salute o di età a presentarsi personalmente all’Ufficio elettorale per il suo rinnovo e che non possano delegare terze persone, possono contattare l’Ufficio Elettorale per l'eventuale consegna a domicilio della tessara. In caso di tessera esaurita, si consiglia di preparare per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione della nuova al momento della consegna a domicilio.
IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI - DOCUMENTI DA PRESENTARE
Per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto).
L'elettore dovrà essere in possesso della tessera elettorale.
Rilascio certificazioni mediche per elettori fisicamente impediti.
Disciplina della comunicazione istituzionale in campagna elettorale Elezioni europee dell’ 8 e 9 giugno 2024 – elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 con eventuale ballottaggio il 23-24 giugno 2024. Rilascio certificazioni mediche elettori fisicamente impediti.
In allegato il piano operativo per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti, secondo le modalità concordate tra U.O. Medicina Legale e U.O. Attività Sanitarie di Comunità della Zona Senese.
Si ricorda che la normativa prevede sostanzialmente tre tipologie di certificazioni mediche rilasciate dai medici autorizzati:
1- Certificato per elettori affetti da gravissima infermità con prognosi di almeno 60 giorni, tale da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 ovvero affetti da grave infermità e in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l'allontanamento dall'abitazione;
2- Certificato per elettore non deambulante (per accedere nei seggi privi di barriere architettoniche;
3- Certificato per elettore fisicamente impedito che può farsi accompagnare da altro elettore all'interno dell'urna.