Descrizione estesa
E’ consentita la macellazione presso il domicilio del privato cittadino per il consumo domestico
privato dei suini:
esclusivamente nel seguente periodo: dal 01/12/2024 al 28/02/2025
Solo previa richiesta comunicazione al Servizio Veterinario Competente (modalità indicate in allegato 2 )
esclusivamente attenendosi alle regole riportate nel Provvedimento Dirigenziale n.0002773 del 02/11/2022
Tutti gli interessati che desiderano macellare presso il proprio domicilio o presso l’allevamento dove è stato acquistato l’animale per il proprio nucleo familiare, nel rispetto delle condizioni igienico sanitarie e dell’obbligo dello stordimento dell’animale conformemente al reg. 1099/2009, dovranno comunicare al Servizio Veterinario della ASL Toscana Sud Est competente per territorio la data e l’ora della macellazione (con un minimo di 72 ore di preavviso) indicando il numero dei capi.
Si ricorda preventivamente che:
• Il numero massimo di soggetti macellati per nucleo familiare non deve comunque superare 1 UGB/UBA (5 suini) per anno.
• Ai fini del rilascio del nulla osta, si dovrà presentare regolare documentazione di scorta e di compravendita degli animali. Il suino deve risultare correttamente registrato in Banca Dati Nazionale (BDN) e nel registro di carico e scarico dell’allevamento di provenienza dell’animale.
• Si ricorda infine che il numero massimo di animali per i quali l’allevamento identificato mediante codice aziendale può accettare la macellazione per autoconsumo da parte del privato cittadino è di 2 UGB/UBA (10 suini) annui.
Si ricorda che che ai fini della visita sanitaria:
• Dopo la macellazione e con sollecitudine, nei luoghi e con gli orari indicati dalla Az. USL, gli interessati dovranno portare alla visita sanitaria i seguenti VISCERI INTERI:
LARINGE, ESOFAGO, TRACHEA, CUORE E POLMONI, DIAFRAMMA, FEGATO, LINGUA, TONSILLE, RENI E MILZA.
• A giudizio del Medico Veterinario, oppure a richiesta dell’interessato, potrà essere effettuata anche la visita sanitaria a domicilio, con l’addebito delle spese di trasferta.
• l Servizi Veterinari dell’ASL TOSCANA SUD EST sono incaricati della vigilanza sulla Provvedimento Dirigenziale n. 0002773 del 02/11/2022.
• Ai contravventori saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla legge.